giovedì 14 febbraio 2008

> EL CHEAPO ampli di potenza davvero semplice

Progettato nel 1964 da R.R. Moore e pubblicato su Audio Magazine, questo amplificatore è più di interesse storico che sonico. L'amplificatore è stato chiamato " EL CHEAPO 2-30 " e sviluppava un massimo di 30 Watt per canale su 16 ohm. Ho deciso di presentarvelo perchè lo schema di questo amplificatore mi ricorda un vecchio kit della AMTRON distribuito dalla GBC il quale fu il mio primo amplificatore autocostruito, non suonava niente affatto male e sviluppava una potenza di 50 Watt rms per canale e poi, io, ho sempre avuto una certa simpatia per le uscite in Push-Pull, detesto la classe B a simmetria complemetare e preferisco, eventualmente, saltare alla classe A SE. Quì di segito ecco lo schema originale dell'amplificatore del quale vengono proposti anche i transistor sostititivi al silicio e la relativa idonea alimentazione.
E' evidente che lo schema dell'amplificatore non è dei più moderni e alcuni dei suoi transistor possono risultare obsoleti ma si possono sostituire nel seguente modo : Q1 = BC559 - Q2 = BD139 - Q3 = BD139 - Q4 = BD140 - Q5 = 2N3055 - Q6 = 2N3055. Come vedete rimangono identici solo i due transistor finali che sono ancora reperibilissimi.
Questo è lo schema dell'alimentatore originale da usarsi solamente se non si effettua la sostituzione dei transitor.

Questo è, invece, l'alimentatore da usare se vengono sostitutiti i transistor originali con quelli al silicio. Con i transitor al silicio e il nuovo alimentatore dovrebbe offrirci una potenza di 38 Watt per canale con un'assorbimento complessivo che non dovrebbe arrivare a 4 ampere. Una cosa importante è sostituire, sull'amplificatore, il condensatore d'uscita che dagli originali 1000 uF va portato a 4700 uF. Questo accorgimento è necessario per evitare il formarsi di un picco di 4,5 dB a 5 Hz.

Chi desidera l'articolo completo e dettagliato può contattarmi........

triodovalvola559@hotmail.com

venerdì 8 febbraio 2008

> Finale Dedicato Alle QUAD ESL57 in Classe A

Un bellissimo finale in Classe " A " dedicato ai diffusori QUAD ESL57 ma di resa non inferiore anche con gli altri diffusori.


Schema elettrico del finale il quale monta i classici 2N3055 che,se di ottima marca, non sono da sottovalutare.Con questo tipo di transistor ho già avuto modo di collaudare dei finalini chehanno suonato egergiamente.

Schema elettrico dell'alimentatore. La stabilizzazione viene fatta tramite integrato LM338K visti gli assorbimenti in gioco.



Alcune immagini del finale in fase di lavorazione. Decisamente le alette di raffreddamento rappresentano la parte più dispendiosa di questo finale sul quale, quando ha raggiunto il regime, potete cuocere una bistecca.




Il progetto è completissimo, ci sono anche i PCB per realizzarlo. Purtroppo non posso pubblicare anche la parte tecnica letterale del progetto, ci vorrebbe troppo spazio e sarebbe illeggibile vista la dimensione delle immagini. Se vi interessa questo finale richiedetemi il file del progetto completo, ve lo invierò subito.

----------------------------------------------------------------------------

Per Contattarmi....

triodovalvola559@hotmail.com

----------------------------------------------------------------------------

( Le immagini quì rappresentate provengono dal sito : www.tcaas.btinternet.co.uk/index.htm )

sabato 12 gennaio 2008

Amplificatore ALONE di Sebastiano Lombardo

Sulla rivista CHF n.26, Sebastiano Lombardo ci propone un amplificatore Sigle Ended in pura Classe A che offre, circa, 11 watt rsm. Ho trovato il progetto piuttosto interessante, abbastanza semplice e lineare. Ho già
a disposizione tutto il materiale per realizzarlo, devo solo trovare il tempo ma, intanto, vi propongo qualche immagine e lo schema elettrico della prima versione ( è quella che realizzerò ) perchè tempo dopo apparirà,
su un altro numero di CHF, l'upgrade per migliorare le prestazioni di questo finale. Per chi fosse interessato ho a disposizione il file completo di tutto l'articolo compreso l'upgrade.










Schema elettrico della prima versione di ALONE.

Schema elettrico dell'upgrade di ALONE. Purtroppo, causa spazio, gli schemi sono poco comprensibili e
non è possibile renderli più grandi a causa delle impostazioni di questi blog. Potete, comunque, richiedere i file completi al mio indirizzo di posta, li riceverete subito.
Per contattarmi.....

Archivio Progetti.....

Visitatori.....

contatore visite Compteur Visite